LONDRA – Una autobomba è esplosa all’esterno del tribunale di Londonderry in Bishop Street, in Irlanda del Nord. La deflagrazione è avvenuta ieri sera alle 21:15 ora italiana. Prima dell’esplosione, alla polizia locale ignoti hanno fatto una telefonata per avvertire della presenza dell’ordigno. Gli agenti sono riusciti ad evacuare gli edifici circostanti, tra cui un hotel, prima dell’esplosione. Su Twitter la polizia locale ha postato le immagini dell’esplosione, ha fatto sapere che non ci sono feriti e che nella zona hanno trovato una seconda auto sospetta.
Nell’agosto 2016 molotov furono lanciati contro la polizia durante una festa protestante
Giovani cattolici hanno attaccato la polizia con bombe molotov nella città di Londonderry, nell’Irlanda del Nord, poco prima di una delle maggiori feste protestanti dell’anno.
Migliaia di unionisti sono scesi in strada per l’annuale Apprentice Boys che festeggia la fine dell’assedio di Derry da parte del cattolico re Giacomo II nel 1689. Ogni estate i protestanti pro-britannici ricordano quegli eventi storici, scatenando reazioni violente da parte dei cattolici repubblicani irlandesi.
La polizia ha fatto sapere che almeno 25 bombe molotov e fumogeni sono stai lanciati contro agenti che stavano indagando su un allarme bomba, poi rivelatosi falso. Non hanno segnalato nessun ferito.
(LaPresse)