BELFAST – Alle 20.15 di ieri sera un’autobomba è esplosa davanti al tribunale di Londonderry, nei pressi di Bishop Street. Un episodio che fa ripiombare l’Irlanda del Nord nell’allarme terrorismo. Solo una telefonata ricevuta dalla polizia poco prima della deflagrazione ha evitato il peggio. Gli agenti infatti, appresa la notizia della possibile esplosione, hanno evacuato diversi edifici della zona in via precauzionale, tra i quali anche un albergo, riuscendo a portare lontano le persone poco prima dello scoppio. Un grosso boato, avvertito a metri di distanza, e che ha scosso l’intera nazione.
Nessuno è rimasto ferito
L’intervento della polizia ha evitato che l’autobomba causasse danni alle persone. Gli agenti hanno raccontato di trovarsi proprio lì al momento dello scoppio. Nessuno è rimasto ferito infatti, anche se la questione potrebbe non essere finita qui. Secondo gli investigatori che stanno seguendo il caso ci potrebbe essere una seconda auto sospetta sui cui bisognerà fare chiarezza in queste ore per evitare di farsi cogliere impreparati. Gli attacchi terroristici con autobomba sono sono stati fra le peggiori piaghe dei trent’anni di disordine (il periodo conosciuto come ‘The Troubles’) alla fine del secolo scorso, causando centinaia e centinaia di morti. L’episodio di ieri sera ha fatto ritornare la popolazione in un clima di ansia e paura.
Coveney: “Non c’è posto per questi atti di terrore”
L’esplosione dell’autobomba ha messo in allerta tutta la politica nazionale. “Non c’è posto e nessuna giustificazione possibile per tali atti di terrore, che cercano di trascinare l’Irlanda del nord di nuovo alla violenza e al conflitto”, ha fatto sapere sul proprio profilo sociale il vicepremier della Repubblica d’Irlanda Simon Coveney condannando quanto accaduto. “Questo incidente ha scioccato la comunità locale, c’erano molti anziani nella zona”, ha invece commentato il deputato Elisha McCallion. E il sindaco di Londonderry, John Boyle, vuole che i responsabili facciano chiaramente sapere quale fosse il proprio obiettivo.