ISCHIA – Camminando per le strade, tra polvere e macerie, si aveva l’impressione di trovarsi in un disaster movie. Un’ambientazione stridente con il clima vacanziero d’agosto. Non c’erano colori, turisti in costume. Solo polvere, macerie e lunghe code alle biglietterie e agli imbarchi. I vacanzieri partirono, ma i residenti sfollati restarono a vivere il loro dramma. Ci furono due morti, 12 feriti, 2.600 sfollati e tre bambini salvati, Ciro, Mathias e Pasqualino (di appena sette mesi) dopo oltre 13 ore di lavoro delle forze dell’ordine e dei volontari.
Il bilancio della tragedia due morti, 12 feriti, 2.600 sfollati
Fu questo il bilancio della scossa del 4 grado di magnitudo che il 21 agosto dello scorso anno, alle 20.57, fece tremare Ischia. Su quel sisma tanto si è detto politicamente in questi mesi. Il consiglio dei ministri ha quindi deliberato su proposta del premier Giuseppe Conte, la nomina del consigliere di Stato Carlo Schilardi a Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni di Forio, di Lacco Ameno e di Casamicciola Terme, tutti sull’isola di Ischia.
Caso (M5S): a breve chiederò al neo Commissario di mettere in agenda un incontro per fare il punto della situazione
Sulla nomina è intervenuto il pentastellato Andrea Caso: “Faccio i miei migliori auguri al Prefetto Carlo Schilardi per la nomina a Commissario straordinario per la ricostruzione dei luoghi colpiti dall’evento sismico dello scorso anno. Sono certo che saprà gestire questa fase in una maniera eccellente, visti i trascorsi professionali che gli fanno onore”. Il portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle era candidato alle politiche del 4 marzo proprio nel collegio uninominale Pozzuoli- Ischia.
“L’isola mi sta a cuore – ha affermato Caso – in campagna elettorale avevo avuto modo di visitare i luoghi danneggiati dal sisma, parlare con gli abitanti e rendermi conto personalmente del lavoro che c’è da fare, ed è tanto”. Di Schilardi parla come di un uomo dallo spiccato rigore, oltre che dotato di competenza e determinazione. Elementi questi che “produrranno in breve tempo grandi cose”. Caso, componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, chiederà a breve al neo Commissario di mettere in agenda un incontro per fare il punto della situazione.