Ischia: truffa sventata a una 75enne, due giovani denunciati

162

Ischia – Una consegna urgente di documenti INPS, così è iniziata la tentata truffa ai danni di una 75enne ischitana. Una telefonata sul fisso, la voce di un corriere che annunciava l’arrivo imminente di due postini con documenti riservati e l’invito pressante a pagare. “Una consegna importante ed urgente. Non si può attendere!”, ha detto il truffatore al telefono.

L’anziana, non disponendo di contanti, ha iniziato a raccogliere i propri gioielli per consegnarli ai due giovani che si presentavano a casa sua. Fortunatamente, l’intervento tempestivo della figlia e di un’amica, presenti nelle vicinanze, ha sventato il raggiro. Capito l’inganno, le due donne hanno immediatamente contattato il 112.

I due presunti truffatori, alla vista delle donne, si sono dati alla fuga. L’amica della figlia, però, aveva avuto la prontezza di riprendere i due giovani con il proprio smartphone, riprendendo i loro volti in primo piano. Le immagini sono state fondamentali per le successive indagini.

Grazie al video, i carabinieri, giunti sul posto, hanno rapidamente identificato e rintracciato i due ragazzi, di 19 e 18 anni, entrambi incensurati e residenti nel quartiere Pianura di Napoli, nei pressi del porto di Ischia. I due stavano per imbarcarsi per Napoli quando sono stati fermati.

I giovani sono stati denunciati per tentata truffa. Inoltre, verrà proposta l’applicazione del foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome