Ischia – Una consegna urgente di documenti INPS, così è iniziata la tentata truffa ai danni di una 75enne ischitana. Una telefonata sul fisso, la voce di un corriere che annunciava l’arrivo imminente di due postini con documenti riservati e l’invito pressante a pagare. “Una consegna importante ed urgente. Non si può attendere!”, ha detto il truffatore al telefono.
L’anziana, non disponendo di contanti, ha iniziato a raccogliere i propri gioielli per consegnarli ai due giovani che si presentavano a casa sua. Fortunatamente, l’intervento tempestivo della figlia e di un’amica, presenti nelle vicinanze, ha sventato il raggiro. Capito l’inganno, le due donne hanno immediatamente contattato il 112.
I due presunti truffatori, alla vista delle donne, si sono dati alla fuga. L’amica della figlia, però, aveva avuto la prontezza di riprendere i due giovani con il proprio smartphone, riprendendo i loro volti in primo piano. Le immagini sono state fondamentali per le successive indagini.
Grazie al video, i carabinieri, giunti sul posto, hanno rapidamente identificato e rintracciato i due ragazzi, di 19 e 18 anni, entrambi incensurati e residenti nel quartiere Pianura di Napoli, nei pressi del porto di Ischia. I due stavano per imbarcarsi per Napoli quando sono stati fermati.
I giovani sono stati denunciati per tentata truffa. Inoltre, verrà proposta l’applicazione del foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia.