MILANO – Il servizio di monitoraggio delle attività jihadiste sul web Site ha informato che la Fondazione Furqan legata all’Isis ha diffuso un nuovo discorso audio del leader Abu Bakr al-Baghdadi, intitolato ‘Agite!’.
Il messaggio audio di al-Baghdadi
Il messaggio, spiega su Twitter la direttrice del Site, Rita Katz, contiene riferimenti che fanno pensare sia stato registrato di recente. E la voce sembra “decisamente” quella dell’estremista. Al-Baghdadi “chiede ai combattenti di raddoppiare i loro sforzi”, prosegue Katz, in particolare negli ambiti di preghiera, media, esercito e sicurezza. La direttrice ha anche ricordato che questo messaggio arriva quattro mesi e mezzo dopo che il leader del gruppo islamista è comparso in un video.
La lotta ai ‘tiranni’
Al-Baghdadi nella registrazione della durata di 30 minuti descrive anche lo Stato islamico come tuttora forte. Affermando che l’organizzazione “continui ad accogliere nuovi convogli che promettono fedeltà e si uniscono ai suoi ranghi”. Inoltre, il leader estremista si scaglia contro i “tiranni” in Paesi come Egitto, Sudan, Libia e Yemen.
(LaPresse)