Nel giorno del funerale di Saleh Al-Arouri, numero due dell’ufficio politico di Hamas, il Medioriente è sconvolto da crescenti tensioni. L’Egitto ha deciso di congelare la sua partecipazione alla mediazione tra Israele e le fazioni palestinesi, mentre in Cisgiordania, regione d’origine di Al-Arouri, si registrano scioperi e proteste.
Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha denunciato l’azione a Beirut come “palese aggressione israeliana” nonostante Israele non ne abbia rivendicato la responsabilità. Nasrallah ha sottolineato il fallimento dell’offensiva israeliana, dichiarando che l’immagine di Israele nel mondo è “crollata”, mentre la resistenza palestinese, in particolare Hamas, gode del “più alto livello di sostegno nella sua storia”. Ha minacciato Israele, affermando che la resistenza è più preparata che mai e che una guerra contro il Libano porterà a un’implacabile battaglia senza confini e regole.
In risposta, l’esercito israeliano ha dichiarato di essere “pronto” anche sul fronte Nord, ma la priorità rimane la lotta contro Hamas nella Striscia di Gaza, dove il bilancio delle vittime, secondo le autorità locali, è salito a 22.300.
Stati Uniti chiedono azione dell’ONU contro attacchi Houthi nello Yemen
Gli Stati Uniti hanno sollecitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a intraprendere un’azione urgente contro i ribelli Houthi dello Yemen, responsabili di oltre 20 attacchi lungo la rotta commerciale del Mar Rosso. Il vice ambasciatore statunitense, Christopher Lu, ha evidenziato l’ingerenza dell’Iran nel fornire denaro e armi avanzate agli Houthi, violando le sanzioni dell’ONU. Lu ha sottolineato che l’Iran deve scegliere se continuare il suo supporto o negarlo, impedendo agli Houthi di attaccare le navi commerciali nella regione.
Iran: Appello ai Paesi non allineati contro “atti criminali sionisti”
Il viceministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, ha rivolto un appello ai Paesi non allineati durante una conferenza sulla Palestina a Teheran. Ha criticato gli Stati Uniti per considerare i propri interessi come unico punto di riferimento per la legittimità delle relazioni internazionali. Bagheri ha accusato Israele di atti criminali a Gaza, sottolineando che il mondo si trova in uno scontro tra forze del bene e del male, con l’Iran che gioca un ruolo cruciale.
Attacchi israeliani colpiscono Hezbollah: 9 membri uccisi
In attacchi israeliani al confine libanese, il funzionario di Hezbollah Hussein Yazbek e altri otto membri del gruppo sono stati uccisi. Nasrallah ha definito l’uccisione di Al-Arouri come “palese aggressione israeliana”, annunciando una risposta senza pietà. Israele non ha rivendicato l’azione.
Segretario di Stato USA Blinken in viaggio, atteso in Israele
Il Segretario di Stato USA, Antony Blinken, si appresta a viaggiare nel Medioriente, incluso un incontro in Israele. Questo avviene mentre gli Stati Uniti continuano le consultazioni diplomatiche sulla guerra tra Israele e Hamas. Blinken afferma di essere pronto a visitare diverse capitali nella regione.