GERUSALEMME – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ammesso di aver bisogno di altro tempo per formare il governo di coalizione a causa delle recenti vacanze e sul peggioramento della situazione a Gaza. Oggi andrà a presentare richiesta al presidente Reuven Rivlin. La Likud di Netanyahu ha vinto 35 seggi su 120 nelle elezioni generali del 9 aprile. La maggior parte dei leader di partito avevano raccomandato a Rivlin di nominare il primo ministro uscente per formare la prossima coalizione. Il 17 aprile il presidente ha dato mandato ufficiale a Netanyahu: per legge la formazione del governo deve avvenire entro 28 giorni. Ma un ulteriore periodo di 14 giorni è concesso automaticamente su richiesta.
Le richieste
“Come in passato (…) ho intenzione di chiedere una proroga al presidente”, ha detto Netanyahu, prima del Consiglio dei ministri settimanale. “Tale estensione è necessaria a causa di un problema di tempo derivante da numerosi eventi: la Pasqua, le Giornate della Memoria della Shoah e la memoria dei soldati, il Giorno dell’Indipendenza e della sicurezza lungo la striscia di Gaza”, ha detto.
LaPresse
Israele, Netanyahu chiede altro tempo per formare il governo
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ammesso di aver bisogno di altro tempo per formare il governo di coalizione a causa delle recenti vacanze e sul peggioramento della situazione a Gaza.