Israele, Netanyahu ha lasciato la residenza da premier

Benjamin Netanyahu e la sua famiglia hanno lasciato la residenza ufficiale del primo ministro, un mese dopo che il leader israeliano è stato estromesso dall'incarico

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu / AFP PHOTO / GALI TIBBON

GERUSALEMME – Benjamin Netanyahu e la sua famiglia hanno lasciato la residenza ufficiale del primo ministro, un mese dopo che il leader israeliano è stato estromesso dall’incarico con la formazione di un nuovo governo. Un portavoce della famiglia ha confermato che i Netanyahu hanno lasciato la residenza in Balfour Street a Gerusalemme poco dopo la mezzanotte, in linea con la scadenza concordata il mese scorso con il nuovo primo ministro Naftali Bennett.

La residenza Balfour era diventata un simbolo degli scandali di Netanyahu ed è stata teatro, per gran parte dell’ultimo anno, di proteste settimanali contro l’ex premier. I manifestanti hanno invitato l’allora primo ministro a dimettersi durante il processo per corruzione. Netanyahu ha negato qualsiasi illecito e si è rifiutato di lasciare l’incarico.

Netanyahu è stato il primo ministro israeliano rimasto più a lungo alla guida del Paese, avendo ricoperto la carica negli ultimi 12 anni e per un periodo negli anni ’90. Occupava la residenza dal 2009. Bennett non ha ancora annunciato una data per il suo trasferimento nella residenza.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome