ROMA – Sale in numero degli occupati grazie a donne e giovani. Lo dice l’Istat facendo riferimento allo scorso mese di novembre. “L’andamento dell’occupazione – spiega l’Istituto di statistica – è sintesi di un aumento della componente femminile (+0,3%, pari a +35 mila) e di una sostanziale stabilità di quella maschile”.
L’incremento
Attualmente le persone con un lavoro in Italia sono 23 milioni 486 mila. Il tasso di occupazione è salito al 59,4% con un +0,1 punti percentuali sul mese precedente. “E’ il valore più alto – fanno sapere dall’Istat – registrato dall’inizio delle serie storiche, avviate nel 1977”.
Crescita rilevante
Il tasso di disoccupazione giovanile, ovvero dei giovani più giovani, quelli tra i 15 e i 24anni, nel mese di novembre ha raggiunto il 28,6% con un +0,4 punti rispetto ad ottobre. Crescita rilevante anche “per i meno giovani tra i giovani, ossia i 25-34enni salita a +21mila unità.
Bene le donne
A far salire il tasso di occupazione nel mese di novembre 2019 sono state soprattutto le donne che sono aumentate nel mese di ottobre di 35 mila unità.