Istat, la Cgil: urgente prorogare il blocco dei licenziamenti

Ad affermarlo, in una nota, la segretaria confederale della Cgil, Tania Scacchetti

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 27–05-2021 Roma, Italia Politica Palazzo Chigi - incontro Governo - Sindacati Nella foto: Maurizio Landini CGIL Photo Mauro Scrobogna /LaPresse May 27, 2021  Rome, Italy Politics Palazzo Chigi Palazzo Chigi - Government - Trade Unions meeting In the picture: Maurizio Landini CGIL

ROMA – “I dati Istat di oggi fotografano la reale condizione occupazionale del Paese, confermandone la gravità e smentendo il dibattito insussistente di questi giorni sulla presunta mancanza di ‘voglia di lavorare’”. Ad affermarlo, in una nota, la segretaria confederale della Cgil, Tania Scacchetti.

La dirigente sindacale esprime particolare preoccupazione per la diminuzione, nel primo trimestre 2021 rispetto al trimestre precedente, dei dipendenti a tempo indeterminato (-1,1 %): “rapporti di lavoro – sottolinea – che finora avevano invece tenuto per tutta la crisi pandemica”. “I quasi 900 mila posti di lavoro bruciati in un anno dimostrano con drammaticità che – prosegue Scacchetti – l’Italia non può permettersi e accettare ulteriori risoluzioni dei contratti di lavoro. Per questo, il blocco dei licenziamenti è una necessità, un’urgenza da prorogare fino alla fine di ottobre”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome