ROMA– Un nuovo lounge da mille metri quadrati a Fiumicino, mentre scatta il nuovo piano voli e il nuovo programma di fidelizzazione della compagnia. E viene presentato l’elenco dei protagonisti dello sport che nei prossimi mesi vedranno il loro nome sulle fusoliere degli aerei del gruppo. Ita Airways alza il velo sui programmi dei prossimi mesi sottolineando il cammino fatto dal debutto di ottobre e mostrando ottimismo sull’andamento del piano di alleanze entrato ormai in una fase cruciale.
A presentare le iniziative della compagnia sono stati oggi a Fiumicino i vertici della compagnia, il presidente Alfredo Altavilla e l’amministratore delegato Fabio Lazzerini, affiancati da ospiti come il Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ed il Presidente ed Amministratore Delegato di Sport Salute Vito Cozzoli, e da un nutrito gruppo di campioni e campionesse azzurre a cui saranno dedicati gli aerei con livrea azzurra.
In particolare stamane è stato illustrato ‘Volare’, il nuovo programma di fidelizzazione nato con ITA Airways lo scorso 15 ottobre che da oggi si arricchisce di nuove funzionalità, che ne accrescono la flessibilità e la semplicità di utilizzo a favore ai frequent flyer di Ita. Parallelamente i vertici di Ita hanno confermato il rafforzamento a partire dall’estate delle mete internazionali che saranno raggiunte dalla compagnia. In particolare sono previste 64 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 7 intercontinentali. E sono proprio le destinazioni intercontinentali ad essere la grande novità. Stamattina è partito alle 11.00 il primo volo Roma Fiumicino – Miami, che ha dato l’avvio al nuovo operativo intercontinentale e che verrà operato ogni martedì, venerdì e domenica. Domani partirà il primo Roma Fiumicino – Boston mentre dal prossimo 2 aprile partirà il primo Milano Malpensa New York JFK. Da giugno poi partiranno anche le nuove destinazioni da Roma Fiumicino verso Los Angeles, Buenos Aires, San Paolo e Tokyo. Novità nella summer 2022 di ITA Airways anche per le mete più gettonate del Mediterraneo, con nuovi voli verso le isole dell’Italia, Spagna, Grecia e Croazia. In particolare ci saranno voli stagionali nel mese di agosto da Fiumicino e Linate per Lampedusa, Pantelleria, Corfù, Heraklion, Rodi, Ibiza, Minorca e Maiorca. Sempre nel mese di agosto verranno inoltre servite da Roma le destinazioni Cefalonia, Dubrovnik e Spalato e da Milano Linate la destinazione Salonicco.
Concluso inoltre il sondaggio con cui Ita ha chiesto di candidare i nomi dei campioni e delle campionesse azzurre non in attività a cui intitolare gli aerei con la nuova livrea. Dopo quello dedicato a Paolo Rossi, operativo dallo scorso 24 dicembre, dall’inizio del 2022 sono entrati poi due A319 dedicati a Pietro Mennea e Gino Bartali e un A320 dedicato a Fausto Coppi. Il 24 gennaio poi la palla è passata ai follower di ITA. Dalle numerose candidature arrivate sono stati selezionati 22 nomi – da Baggio a Valentino Rossi, da Simoncelli a Calligaris passando per Totti – che nei prossimi mesi spiccheranno sulle fusolierie degli aeromobili Ita.
Un percorso che fa dire all’amministratore delegato di Ita Fabio Lazzerini di essere sulla “strada giusta”, mentre il presidente Alfredo Altavilla fa il punto sul piano di alleanze. “Stiamo lavorando molto intensamente per chiudere sulle alleanze, siamo soddisfatti per le interlocuzioni in corso” ha sottolineato Altavilla precisando che in questo percorso “non ci sono preclusioni di passaporto verso nessuno”.
LaPresse