Italgas, assemblea approva bilancio e rinnova cda: “Pronti alla sfida rinnovabili”

L'assemblea di Italgas approva il bilancio 2021, conferma per il prossimo triennio Paolo Gallo sulla poltrona di amministratore delegato e nomina alla presidenza Benedetta Navarra in sostituzione di Alberto Dell'Acqua.

ROMA – L’assemblea di Italgas approva il bilancio 2021, conferma per il prossimo triennio Paolo Gallo sulla poltrona di amministratore delegato e nomina alla presidenza Benedetta Navarra in sostituzione di Alberto Dell’Acqua. Ma soprattutto l’appuntamento con i soci conferma la volontà di Italgas di rafforzare, in un periodo di forte trasformazione, il ruolo di leadership nel campo dell’energia con l’attenzione rivolta in particolare alle rinnovabili, biometano e idrogeno verde in primis.

A fornire dettagli è lo stesso Gallo che mette in cima all’agenda l’idrogeno verde “che potrà rappresentare un elemento fondamentale per raggiungere una maggior decarbonizzazione in Europa”, e il biometano il cui utilizzo, sottolinea Gallo “appare però ancora lontano dalle effettive potenzialità”. Nel percorso verso il traguardo dell’azzeramento delle emissioni entro il 2025 come raccomandato dalla Ue, spiega l’a.d di Italgas “un ruolo importante e strategico sarà rappresentato dalle reti del gas” e la crisi Ucraina con le sue ricadute sulla necessità di una diversificazione delle fonti “non potrà che accelerare questo processo”. All’orizzonte si profila anche una diversificazione delle attività. Annuncia Gallo: “Ci piacerebbe crescere anche nel settore acqua dove potremmo portare le competenze che abbiamo acquisito e sviluppato nel settore del gas”.

In questo quadro Italgas si presenta in salute con conti in ordine e piani di investimento ambiziosi. Il 2021 chiude infatti con un utile netto di 362,8 milioni ed è pronta a distribuire un dividendo per azione pari a 0,295 euro (+6,5% rispetto all’anno precedente). E punta entro la fine di quest’anno a una quasi completa digitalizzazione della rete. “In quest’impresa saremo gli unici in Europa”, sottolinea l’ad di Italgas secondo cui “l’Assemblea di oggi rappresenta l’opportunità per tirare le somme di sei anni di crescita ininterrotta che rappresentano anche il miglior presupposto per continuare lungo lo stesso percorso. La trasformazione digitale di asset e processi, insieme al reskilling delle persone hanno cambiato profondamente il Dna di questa Società, pur rimanendo fedele alle proprie radici”. In particolare per Gallo “abbiamo rafforzato la nostra leadership e il nostro ruolo internazionale nonostante le grandi difficoltà del momento storico che il mondo sta attraversando”. In più, sottolinea, “in questi ultimi anni la società è cresciuta molto e parallelamente è cresciuto il valore del titolo che proprio qualche giorno fa ha raggiunto i suoi massimi. Crediamo di aver intrapreso un percorso virtuoso e di grande soddisfazione per gli azionisti”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome