MILANO – Un piano di investimenti complessivo di 4,5 miliardi di euro (+500 milioni, +12,5%) con ulteriori opportunità di investimento per circa 1,9 miliardi di euro per l’acquisizione di reti a seguito di gare d’ambito e relativi capex. Questo il dato principale del piano strategico di Italgas che sarà presentato oggi a Londra ad analisti e investitori dall’Amministratore delegato del gruppo Paolo Gallo.
Il piano prevede inoltre un investimento complessivo di circa un miliardo per la digitalizzazione delle reti e dei processi aziendali. E il completamento nel 2020 del piano di installazione degli smart meters e di 500 nuove reti digitali. Circa 500 milioni di euro verrano stanziati per realizzare la rete di distribuzione di gas naturale in Sardegna. Mentre oltre 2 miliardi di euro saranno destinati allo sviluppo organico, la manutenzione e le estensioni di rete. Confermata infine la ‘dividend policy’ attuale.
Nel dettaglio il nuovo piano si articola su quattro direttrici. Innovazione e trasformazione digitale della società attraverso la digitalizzazione degli asset e dei processi e lo sviluppo delle competenze digitali per tutto il personale. La realizzazione della rete di distribuzione di gas naturale in Sardegna, nuove operazioni di M&A e un’ulteriore crescita organica, in termini di estensione della rete e di PdR serviti.
(LaPresse)