ROMA – “Il nostro governo crede in un’Europa più forte e crede che insieme si possano fronteggiare le sfide economiche e politiche a livello globale”. Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo l’incontro a Berlino con l’omologo tedesco Heiko Maas. E in merito alla questione migranti “la disponibilità della Germania è un esempio che spero altri Paesi vogliano seguire”.
Il muro di Berlino
“Sono passati 30 anni da quel giorno in cui il muro di Berlino è caduto e un Paese intero è rinato, unito. Celebrare quel giorno qui in Germania ha un significato particolare. Italia e Germania sono insieme, oggi, per ricordare e celebrare la rinascita della libertà. Penso però che non ci sia reale libertà se c’è paura e se la qualità della vita delle persone non è ancora quella che desideriamo. Ecco perché abbiamo ancora tante cose da fare per riuscire a migliorarla”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Le relazioni tra Italia e Germania
“Sono davvero felice di aver incontrato oggi a Berlino il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas. Insieme stiamo lavorando per fare fronte a fenomeni come quello delle migrazioni e voglio ringraziare la Germania per essere sempre disponibile a ricollocare e a ridistribuire i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Questa disponibilità sia da esempio per gli altri Paesi europei”, aggiunge.
(LaPresse)