FIRENZE – Dopo Giappone, Belgio, Argentina e Repubblica Dominicana, una bellissima Italvolley abbatte anche la Slovenia nell’ultima gara della Pool A. Cinque vittorie su cinque per i ragazzi di coach Blengini, che chiudono a punteggio pieno (come Usa e Polonia) e si proiettano alla seconda fase col biglietto per le Final Six di Torino praticamente già in tasca. Finlandia (venerdì), Russia (sabato) e Olanda (domenica) non sembrano poter impensierire l’Italia vista fino a questo momento, autentica dominatrice del Mondiale di casa.
La Slovenia sorprende l’Italia, gli azzurri rispondono subito
C’è il tutto esaurito al ‘Mandela Forum’ di Firenze, nonostante l’Italia sia già certa del primo posto. Chiudere a punteggio pieno, però, è fondamentale. Forse per questo, la partenza è un po’ contratta. Alle ottime transizioni in fase di attacco non vengono accompagnate chiusure e ricezioni altrettanto efficaci. Il primo set si sviluppa infatti punto a punto. E’ la Slovenia a conquistarlo con una veloce di Cebulij che vale il 25-23. Il palazzetto incita gli azzurri, che rispondono da fuoriclasse. Dal secondo set parte lo show di Zaytsev e Juantorena. I due si caricano la Nazionale sulle spalle e iniziano a bombardare gli sloveni. Gli ospiti provano a tenere botta, ma Marotti e Juantorena fissano il 16-14 che poi diventerà 20-16 grazie a un ace di Giannelli e al muro di Anzani. La veloce di quest’ultimo viene murata in rete e sul 25-19 il match torna in equilibrio.
Zaytsev show, Anzani uomo del match: l’Italia chiude la prima fase a punteggio pieno
Nel terzo set non c’è storia. I ragazzi di Blengini hanno ritrovato smalto e fiducia, quelli di Kovac accusano la stanchezza e non riescono a tenere botta. L’Italia scappa subito via (8-3) con una splendida diagonale di Maruotti. Il parziale procede senza particolare preoccupazione ed è ancora Anzani, con una veloce, a firmare il sorpasso (25-13). La Slovenia, a questo punto, si affida all’orgoglio per compensare ad energie che non ci sono. Dopo una prima parte di quarto set molto combattuta, l’Italia prende le misure e vola sul 20-14. Anzani si conferma uomo del match col punto decisivo che chiude il parziale sul 25-18 e la sfida sul 3-1. Impressionante ancora una volta la prova di Zaytsev (18 punti), benissimo Juantorena (14 punti) e il duo Mazzone-Anzani (11 punti a testa). Venerdì si riparte.