RAMALLAH – “Questa visita è anche l’occasione per firmare sei accordi di sviluppo con la Palestina, per un totale di 17 milioni di euro”. Così il premier italiano Mario Draghi dopo l’incontro con il Primo Ministro Palestinese, Mohammad Shtayyeh a Ramallah. “Coprono aree cruciali come la chirurgia pediatrica, l’agricoltura, l’occupazione giovanile e la protezione del patrimonio culturale”, ha aggiunto.
“Questi fondi – ha sottolineato Draghi – rafforzano i contributi esistenti dell’Italia negli aiuti allo sviluppo alla Palestina, che coprono molte aree diverse. Includono investimenti nel patrimonio culturale, come il progetto presso il sito archeologico di Tel Al Sultan, a Gerico, dove collaboriamo con l’UNESCO. Molte aziende italiane sono attive nei Territori Palestinesi, in particolare nel settore delle energie rinnovabili e nelle industrie meccaniche e high-tech.
L’Italia collabora con le istituzioni palestinesi per offrire nuove prospettive di formazione e crescita ai giovani, attraverso borse di studio e partnership tra università”, ha concluso.
LaPresse