ItalVolley, non è ancora finita: per passare serve battere 3-0 la Polonia con un +15

Ancora una fiammella di speranza per i ragazzi di Blegini, ma contro i campioni in carica non si dovranno concedere più di 60 punti. Russia eliminata.

Foto Piero Cruciatti - LaPresse 22/09/2018 Milano ( Italia) Sport pallavolo Italia vs Russia - Campionato Mondiale FIVB 2018 Nella foto: Egor Kliuka, Ivan Zaytsev, Simone Anzani, Filippo Lanza Photo Piero Cruciatti - LaPresse 22/09/2018 Milan (Italy) Sport Volley Italy vs Russia- FIVB world Championship 2018 In the pic: Egor Kliuka, Ivan Zaytsev, Simone Anzani, Filippo Lanza

TORINO – Non è ancora finita. Mondiali di volley, Final Six: c’è ancora una flebile speranza per l’Italia di Zaytsev e Blengini per accedere alle semifinali. Il gruppo J si era già aperto con la sconfitta azzurra per 3-0 a vantaggio della Serbia. Poi il ko proprio dei balcanici (con lo stesso risultato) contro la Polonia ha inguaiato i nostri. La situazione, per quanto compromessa, vede però ancora margine per portare avanti il sogno iridato.

Battere 3-0 i polacchi, concedendo al massimo 60 punti

La Serbia, già aritmeticamente qualificata, è a quota 3 con un quoziente punti di +15. Anche la Polonia è a 3 con +7, mentre l’Italia è in fondo al girone con 0 punti e -22 punti di quoziente. La combinazione è allora molto semplice, per quanto difficile. Contro i campioni del mondo in carica della Polonia l’Everest si chiama vittoria 3-0 nei set con almeno 15 punti di scarto.

Unsemplice esempio potrebbe portare al 25-20, 25-20, 25-20. I nuovi aggiornamenti di classifica post ultimo match del ‘PalaAlpitour’ di Torino condurrebbero così tutte le squadre a 3 punti, ma nel quoziente gli azzurri salirebbero a -7 lasciando i polacchi a -8. Stesso modo di vederla è quello di costringere gli stessi polacchi a un massimo di 60 punti totali nel match, sempre vincendo per 3-0. Così l’Italia passa. Altrimenti avanzano Polonia e Serbia.

Cammino impeccabile nei gironi

Il ko contro la Serbia può costare così il Mondiale all’Italia di Blengini, praticamente impeccabile in tutto il suo percorso tra i gironi. Il debutto contro il Giappone al Foro Italico del 9 settembre 2018 aveva portato fin da subito quel grande entusiasmo proseguito nelle vittorie (5 su 5) nel gruppo A. Oltre ai giapponesi, battute 3-0 anche Belgio e Repubblica Dominicana, mentre vittorie per 3-1 su Argentina e Slovenia. La seconda fase, nel gruppo E al Forum di Milano, ha portato in dote il primo ko contro la Russia per 3-2, ininfluente tra le vittorie 3-0 sulla Finlandia e 3-1 sull’Olanda. Primo posto davanti a tutti a quota 22, e con la bellezza di 7 partite vinte e una persa in 8 match. Ora l’assalto disperato alle semifinali.

Russia già matematicamente eliminata

La Russia è invece già fuori dal Mondiale. Dopo la sconfitta con il Brasile, la squadra di Shliapnikov ha ceduto 3-0 agli Stati Uniti e ha concluso la sua avventura fuori dalle semifinali. Venerdì gli Stati Uniti e il Brasile giocano per il primato nel girone J. Verdeoro senza Dal Zotto in panchina. Il commissario tecnico è stato squalificato per una giornata per comportamento antisportivo. Avrebbe lasciato cadere intenzionalmente un pallone in campo durante un’azione del match ball contro la Russia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome