TORINO – Non è ancora finita. Mondiali di volley, Final Six: c’è ancora una flebile speranza per l’Italia di Zaytsev e Blengini per accedere alle semifinali. Il gruppo J si era già aperto con la sconfitta azzurra per 3-0 a vantaggio della Serbia. Poi il ko proprio dei balcanici (con lo stesso risultato) contro la Polonia ha inguaiato i nostri. La situazione, per quanto compromessa, vede però ancora margine per portare avanti il sogno iridato.
Battere 3-0 i polacchi, concedendo al massimo 60 punti
La Serbia, già aritmeticamente qualificata, è a quota 3 con un quoziente punti di +15. Anche la Polonia è a 3 con +7, mentre l’Italia è in fondo al girone con 0 punti e -22 punti di quoziente. La combinazione è allora molto semplice, per quanto difficile. Contro i campioni del mondo in carica della Polonia l’Everest si chiama vittoria 3-0 nei set con almeno 15 punti di scarto.
Unsemplice esempio potrebbe portare al 25-20, 25-20, 25-20. I nuovi aggiornamenti di classifica post ultimo match del ‘PalaAlpitour’ di Torino condurrebbero così tutte le squadre a 3 punti, ma nel quoziente gli azzurri salirebbero a -7 lasciando i polacchi a -8. Stesso modo di vederla è quello di costringere gli stessi polacchi a un massimo di 60 punti totali nel match, sempre vincendo per 3-0. Così l’Italia passa. Altrimenti avanzano Polonia e Serbia.
Cammino impeccabile nei gironi
Il ko contro la Serbia può costare così il Mondiale all’Italia di Blengini, praticamente impeccabile in tutto il suo percorso tra i gironi. Il debutto contro il Giappone al Foro Italico del 9 settembre 2018 aveva portato fin da subito quel grande entusiasmo proseguito nelle vittorie (5 su 5) nel gruppo A. Oltre ai giapponesi, battute 3-0 anche Belgio e Repubblica Dominicana, mentre vittorie per 3-1 su Argentina e Slovenia. La seconda fase, nel gruppo E al Forum di Milano, ha portato in dote il primo ko contro la Russia per 3-2, ininfluente tra le vittorie 3-0 sulla Finlandia e 3-1 sull’Olanda. Primo posto davanti a tutti a quota 22, e con la bellezza di 7 partite vinte e una persa in 8 match. Ora l’assalto disperato alle semifinali.
Russia già matematicamente eliminata
La Russia è invece già fuori dal Mondiale. Dopo la sconfitta con il Brasile, la squadra di Shliapnikov ha ceduto 3-0 agli Stati Uniti e ha concluso la sua avventura fuori dalle semifinali. Venerdì gli Stati Uniti e il Brasile giocano per il primato nel girone J. Verdeoro senza Dal Zotto in panchina. Il commissario tecnico è stato squalificato per una giornata per comportamento antisportivo. Avrebbe lasciato cadere intenzionalmente un pallone in campo durante un’azione del match ball contro la Russia.