Jazz 365 ritratti: Clarence William il pianista editore

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Il pioniere del jazz afroamericano tra musica, editoria e imprenditoria culturale

Nato l’8 ottobre 1893 a Plaquemine, in Louisiana, Clarence Williams appartiene a quella generazione di musicisti afroamericani che, all’inizio del XX secolo, trasformarono il linguaggio del ragtime in ciò che sarebbe divenuto il jazz.
La sua formazione musicale avvenne in un contesto di grande vitalità culturale, dove la tradizione orale, il blues rurale, gli spirituals e la musica da parata di New Orleans si intrecciavano quotidianamente.

Fin da giovane, Williams mostrò non solo un talento pianistico notevole, ma anche un precoce spirito imprenditoriale. A differenza di molti coevi, comprese ben presto che la musica poteva essere non solo arte, ma anche mezzo di emancipazione economica e culturale per la comunità nera.

Foto ritagliata da una foto promozionale del 1916 della band, realizzata in vista di una tournée nel circuito del Vaudeville. Licenza – PUBBLICO DOMINIO – Fonte Wikipedia

Dalla strada all’industria: New Orleans e l’epoca delle prime case editrici afroamericane

Trasferitosi a New Orleans nei primi anni Dieci, Williams divenne una figura chiave nei circuiti musicali locali: suonava il pianoforte nei teatri, nei bordelli e nelle parade bands, ma soprattutto si affermò come organizzatore di spettacoli itineranti e talent scout.

Nel 1915 fondò la Clarence Williams Music Publishing Company, una delle prime case editrici musicali di proprietà afroamericana negli Stati Uniti. L’iniziativa rappresentò un passo rivoluzionario: per la prima volta, un musicista nero controllava la pubblicazione e i diritti d’autore delle proprie composizioni, ponendosi in controtendenza rispetto alle logiche discriminatorie del mercato musicale dell’epoca.

L’ascesa a New York: produttore e intermediario culturale

Harlem il produttore del Rinascimento afroamericano

Negli anni successivi, Williams approda a New York, nel quartiere di Harlem, epicentro del Rinascimento afroamericano. Collabora con la Okeh Records, produce centinaia di registrazioni sotto vari nomi — Blue Five, Jazz Kings, Washboard Band — e coinvolge artisti destinati a diventare leggende: Louis Armstrong, Sidney Bechet, Coleman Hawkins. Accanto a lui, la moglie Eva Taylor, voce elegante e pioniera della canzone afroamericana registrata.

Copertina dello spartito del 1915 di “I Can Beat You Doing What You’re Doing Me”, brano composto da Clarence Williams e Armand J. Piron. Pubblico dominio fonte wikipedia

Il catalogo: quando il jazz si fa scrittura

Williams capisce che il jazz deve essere scritto, trascritto, pubblicato. Le sue edizioni musicali contribuiscono a trasformare il jazz da linguaggio locale a fenomeno nazionale, da esperienza comunitaria a patrimonio culturale.

Il suo stile pianistico, derivato dal ragtime ma già proiettato verso lo swing, era caratterizzato da una pulsazione regolare e da un accompagnamento ritmico che anticipava la funzione moderna della sezione ritmica nel jazz orchestrale.

Clarence Williams e Spencer Williams – Copertina dello spartito della canzone jazz “I Ain’t Gonna Give Nobody None o’ This Jellyroll”. Pubblicata dalla casa editrice Shapiro, Bernstein & Co., Inc., New York. Copia disponibile presso [Shapiro, Bernstein & Co., Inc.] – Pubblico dominio, fonte Wikipedia

Il contributo alla canzone jazzistica

Tra le centinaia di composizioni firmate o co-firmate da Williams spiccano “Royal Garden Blues” (1919), “Baby Won’t You Please Come Home” (1923) e “Cake Walkin’ Babies from Home” (1925).
Questi brani, oltre al loro successo commerciale, rappresentano momenti cruciali nella definizione del linguaggio jazzistico: l’uso del “riff” ripetitivo, la struttura blues in 12 battute e il dialogo fra voce e strumento sono elementi che verranno codificati negli anni successivi dallo swing e dal bebop.

Dal punto di vista editoriale, Williams svolse un ruolo decisivo nella formalizzazione e circolazione del repertorio afroamericano: la trascrizione e la pubblicazione delle partiture permisero al jazz di diffondersi oltre i confini orali e regionali, trasformandolo in un fenomeno culturale nazionale.

L’imprenditore culturale e la consapevolezza del diritto d’autore Williams fu tra i primi musicisti afroamericani a comprendere il valore strategico dei diritti di proprietà intellettuale.
La sua attività di editore anticipò di decenni le battaglie successive per la tutela economica degli artisti neri, spesso sfruttati da un’industria discografica dominata da produttori bianchi.
In questo senso, egli può essere considerato non solo un musicista, ma anche un precursore dell’imprenditoria culturale afroamericana, capace di coniugare creatività e gestione economica

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