MILANO – L’Atletico Madrid può aspettare. Almeno fino alle 22.30 di venerdì sera. Prima di rituffarsi nella campagna europea la Juventus ha un ultimo ostacolo da superare, per avvicinarsi ulteriormente all’ottavo scudetto di fila e presentarsi con la dovuta serenità alla cruciale sfida del Wanda Metropolitano. Allo Stadium arriva infatti un Frosinone in salute, tornato in piena bagarre salvezza grazie alle due vittorie ottenute nelle ultime tre gare.
Niente turnover quindi, in parte perché “praticamente giochiamo tra una settimana”, in parte perché Massimiliano Allegri vuole tenere alta la concentrazione. “Pensiamo a battere il Frosinone e a portare a casa i tre punti. Sarebbe una vittoria in meno in vista dell’obiettivo scudetto – ha sentenziato il tecnico livornese in conferenza stampa – Dobbiamo fare una partita seria, per migliorarci, e poi preparare al meglio la sfida di Champions League. Inizia una serie di partite in cui ci giochiamo moltissimo”. Dentro tutti i titolarissimi (o quasi), a cominciare da Cristiano Ronaldo (“perché non dovrebbe giocare?”) passando per il ritorno dal 1′ di Paulo Dybala, dopo l’esclusione con il Parma e il breve spezzone disputato a Reggio Emilia. Alla ‘Joya’ Allegri riserva parole al miele.
“Alla Juve ha fatto numeri impressionanti, ha 168 presenze con 74 gol – ha ricordato – E’ uno dei giocatori più bravi in circolazione. C’è l’annata dove puoi fare qualche gol in meno, ma quest’anno giochiamo in un modo diverso. E lui si è sempre reso disponibile facendo delle buone prestazioni”.
Contro i ciociari i campioni d’Italia torneranno a sintonizzarsi sulle frequenza della Bbc. O di almeno uno di loro, visto che Bonucci partirà dal’inizio accanto a uno tra Rugani, alle prese con un fastidio al flessore, e Caceres. Per Chiellini, se la partita lo consentirà, l’allenatore della Juve ipotizza uno spezzone per riscaldare i motori in vista dell’Atletico. Uno dei pochissimi titolari toccati dal turnover (oltre allo squalificato Alex Sandro) sarà Blaise Matuidi, mentre Allegri rinvia all’estate ogni giudizio sul nuovo acquisto ufficializzato in settimana, Aaron Ramsey, prelevato dall’Arsenal a parametro zero.
“E’ un grande giocatore, ma ne parleremo tra qualche mese”. Lo stesso discorso vale per la questione futuro. “Io sto bene qui da 5 anni, e sono felice – ha ribadito ancora una volta – Ma adesso sono concentrato su quello che dobbiamo portare a casa”. Ovvero i tre punti con il Frosinone. Poi sarà tempo di iniziare a cullare il sogno Champions.
(LaPresse)