Juve, CR7 ‘capitano senza fascia’: gol e dedica a Dybala che ricambia

Juventus' Portuguese forward Cristiano Ronaldo celebrates his goal during their Supercoppa Italiana final between Juventus and AC Milan at the King Abdullah Sports City Stadium in Jeddah on January 16, 2019. (Photo by GIUSEPPE CACACE / AFP)

MILANO – I grandi campioni si vedono anche per come riescono a trascinare i compagni nei momenti di difficoltà e la Juventus si può dire che da ieri sera ha un ‘capitano senza fascia’ in più. E’ Cristiano Ronaldo, in gol nella partita vinta contro il Sassuolo in campionato con dedica a Paulo Dybala, suo compagno che vive un momento particolare. Nell’esultare, Ronaldo ha effettuato proprio la Dybala Mask e poi sui social si è complimentato con il resto della squadra con un semplice e perentorio: “Bravi ragazzi!!”.

Lo stesso Dybala, nelle sue Instagram stories, celebra il gesto del compagno di squadra, dando anche un nome al ‘crossover’: “Siiiuuu-mask”. Un affiatamento quello fra CR7 e la Joya che mentre sul campo deve ancora essere oliato a dovere. Fuori dal campo va alla grande fin dai primi giorni dopo lo sbarco del fenomeno di Madeira a Torino. Un Ronaldo che, dopo un paio di gare in affanno, sembra iniziare a carburare in vista del grande appuntamento della Champions League. Con tre gol in due partite, fra Parma e Sassuolo, CR7 è balzato in vetta da solo alla classifica cannonieri della Serie A staccando Quagliarella e Piatek.

Non solo, ma con 36 punti Ronaldo ha agganciato Kylian Mbappé al secondo posto nella classifica della Scarpa d’Oro alle spalle di Leo Messi. Il duello a distanza con la Pulce è destinato a proseguire anche in questa stagione. Insomma, il numero 7 bianconero è sempre più il trascinatore della squadra non solo in termini di gol ma anche negli atteggiamenti dentro e fuori dal campo.

Tutti lo descrivono come un esempio per la serietà con cui si allena e questo spinge i compagni a dare a loro volta il massimo. Dopo il mezzo passo falso con il Parma, Ronaldo aveva invitato tutti alla calma. L’asso portoghese è sembrato aver percepito la mancanza di una leadership forte come quella di Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini e non a caso nella vittoria netta con il Sassuolo si è caricato la squadra sulle spalle non solo dal punto di vista tecnico ma anche emotivo.

Una prova a tutto campo, determinante nelle tre marcature a conferma di una fame di vittoria che lo rende speciale. Poi quel gesto dedicato a Dybala segno di grande sensibilità e leadership, di un campione consapevole che per arrivare fino in fondo in Europa c’è bisogno anche del talento della Joya, i cui presunti ‘maldipancia’ hanno catalizzato l’interesse del Real Madrid. Secondo ‘As’, Perez è pronto a dare l’assalto all’argentino in estate, magari sfruttando per la possibile trattativa l’interesse del club bianconero per Marcelo. “Un club spettacolare con una grande storia alle spalle. Ma ho un contratto con il Real”, ha puntualizzato in un’intervista il difensore brasiliano.

“Sulla strada giusta per essere… noi”, ha twittato Massimiliano Allegri dopo il successo contro il Sassuolo e il ritrovato +11 in classifica sul Napoli. Una Juve che ha ripreso a viaggiare come un treno. Grazie proprio all’unità del gruppo come confermato via social anche da Miralem Pjanic: “I conti si fanno sempre alla fine. A febbraio invece si lotta insieme, partita dopo partita. Saper affrontare i momenti è quello che fa di un gruppo una grande squadra, come la nostra”. Sulla stessa lunghezza d’onda Blaise Matuidi, che intervenuto ai microfoni di Sky prima di proiettarsi sul doppio confronto con l’Atletico Madrid invita la squadra a non sottovalutare la partita con il Frosinone.

“Con l’Atletico è una sfida dove i dettagli sono molto importanti. Davanti hanno attaccanti di grande livello, ma noi abbiamo le qualità per metterli in difficoltà. Prima, però, dobbiamo battere il Frosinone per arrivare con la giusta confidenza a Madrid”, ha detto il mediano francese. Non a caso, rientrata in nottata dopo il successo del Mapei Stadium, la Juventus è subito ritornata al lavoro alla Continassa in vista della gara di venerdì contro i ciociari. Con l’Atletico Madrid sempre più vicino, Allegri attende buone notizie dall’infermeria. E in particolare da Bonucci e Chiellini che dovrebbero recuperare in tempo per la sfida del Wanda Metropolitano. Discorso analogo per Douglas Costa, che dovrebbe tornare a disposizione già contro il Frosinone.

Antonio Martelli (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome