MADRID – Cristiano Ronaldo è atterrato a Madrid. Cr7 è arrivato questa mattina nella capitale spagnola insieme alla sua fidanzata, Georgina, per testimoniare sul caso di frode fiscale che lo vede coinvolto. Il fuoriclasse portoghese, insieme all’ex compagno di squadra Xabi Alonso, è accusato di reati fiscali dall’Agenzia delle entrate spagnola. Il 7 bianconero ha già raggiunto un accordo con il fisco: la cifra del patteggio si aggira attorno ai 18 milioni di euro.
Cr7 patteggia: 18 milioni al fisco spagnolo
Ronaldo si dichiarerà quindi colpevole. E’ questione di ore. Il fisco spagnolo chiede al portoghese di versare i 18 milioni provenienti dai diritti d’immagine tra il 2011 e il 2014. In primavera 2017 l’attaccante della Juventus aveva già tentanto di raggiungere un accordo con il tribunale di Madrid sulla base di 13 milioni. Accordo però non accettato dagli spagnoli. Ma non è finita qui: per Cr7 sono previsti anche 23 mesi di carcere che però il fuoriclasse bianconero non sconterà. La legge spagnola prevede la sospensione condizionale delle pene fino a due anni per chi non ha precedenti. -Il processo doveva tenersi ieri, ma è stato posticipato di 24 ore per permettere a Cristiano di giocare la partita di serie A contro il Chievo. Partita in cui Ronaldo ha anche sbagliato un rigore.
Xabi Alonso rischia grosso
Per l’ex compagno di Cr7 Xabi Alonso la situazione è nettamente più complessa. Il centrocampista campione del mondo con la Spagna è accusato di aver omesso di pagare al fisco 2 milioni di euro. L’ex Merengues ha però rifiutato ogni patteggiamento e si è dichiarato innocente. Rischia 5 anni di carcere. Alonso e Ronaldo non sono gli unici ad aver questo tipo di problema. In passato le accuse di frode fiscale hanno toccato anche Leo Messi e Marcelo.