Kazakistan, Tokayev: 5.800 fermati in proteste tra cui molti stranieri

La presidenza del Kazakistan ha informato che circa 5.800 persone sono state fermate dalla polizia nei recenti giorni di proteste sfociate in violenze

Iran proteste a Teheran e Shiraz
Iran proteste a Teheran e Shiraz

MOSCA (Russia) – La presidenza del Kazakistan ha informato che circa 5.800 persone sono state fermate dalla polizia nei recenti giorni di proteste sfociate in violenze. Non è chiaro quanti detenuti siano ancora in custodia. La dichiarazione afferma che tra i fermati ci sia “un numero considerevole di cittadini stranieri”, senza fornire dettagli. Il presidente Kassym-Jomart Tokayev ha sostenuto in precedenza che le manifestazioni siano state innescate da “terroristi” con sostegno straniero.

 Il suo ufficio ha anche dichiarato che l’ordine si è stabilizzato nel Paese e che le autorità hanno ripreso il controllo degli edifici amministrativi occupati dai manifestanti, alcuni dei quali sono erano dati alle fiamme.

L’aeroporto di Almaty, che era stato preso dai manifestanti la scorsa settimana, è rimasto chiuso ma dovrebbe riprendere a operare lunedì. Secondo le autorità, le forze di sicurezza hanno ucciso 26 manifestanti e 16 agenti delle forze dell’ordine sono morti.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome