SARAJEVO– Il celebre regista Emir Kusturica è stato nominato consigliere del membro serbo della presidenza collegiale di Bosnia, il nazionalista Milorad Dodik. Si sa che i due sono amici stretti. In un’intervista dello scorso anno, il 64enne Kusturica definì Dodik “semplicemente il migliore”. L’annuncio, pubblicato sul sito della presidenza, non specifica quale sarà l’incarico di Kusturica. Dodik è stato eletto alla presidenza tripartita della Bosnia a ottobre scorso, sollevando timori sul futuro del Paese.
La personalità
Inizialmente socialdemocratico sostenuto dall’Occidente, Milorad Dodik è ormai di posizioni nazionaliste e brandisce regolarmente la minaccia di un referendum di indipendenza dell’entità dei serbi di Bosnia, cioè la Repubblica Srpska, che considera uno Stato. Spesso definisce inoltre la Bosnia un “Paese mancato”. Dalla fine del conflitto intertecnico del 1992-1995, in cui sono morte 100mila persone, la Bosnia è divisa in due entità: la Repubblica Srpska e la Federazione croato-musulmana di Bosnia ed Erzegovina, collegate da deboli istituzioni centrali.
LaPresse
Kusturica nominato consigliere della presidenza serba di Bosnia
Il celebre regista Emir Kusturica è stato nominato consigliere del membro serbo della presidenza collegiale di Bosnia, il nazionalista Milorad Dodik. Si sa che i due sono amici stretti.