CASERTA – Quest’anno, in occasione delle Cerimonie e delle iniziative celebrative organizzate per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, il Ministero della Difesa ha designato l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Giordani” in via Capitano Laviano, a Caserta, per la consegna in dono di una bandiera tricolore. Dopo una attenta valutazione, infatti, l’istituto è stato scelto in ragione del fatto che è una “scuola che ha tra i suoi principali obiettivi la formazione, l’inclusione e l’accoglienza degli studenti, promuovendo fortemente valori come il servizio, la disciplina e l’impegno civico e di coesione”.
La cerimonia dell’Alzabandiera si è tenuta martedì scorso presso la palestra del “Giordani”, animata dal personale militare della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. Nel corso della manifestazione, alla presenza di docenti e studenti, la dirigente scolastica Antonella Serpico ha ricevuto la bandiera dalle mani del colonnello Valentino de Simone, vice comandante della Brigata “Garibaldi”. Presenti anche la presidentessa della Commissione Straordinaria del Comune Antonella Scolamiero, il viceprefetto vicario Biagio Del Prete in sostituzione del Prefetto di Caserta Lucia Volpe e il questore di Caserta Andrea Grassi.
“È con profonda emozione e con grande senso di responsabilità – ha dichiarato la dirigente scolastica Serpico nel suo intervento – che oggi accolgo tutti voi in questa cerimonia di consegna del Tricolore, un momento che segna per il nostro Istituto non solo un’occasione celebrativa, ma soprattutto un richiamo ai valori fondanti della nostra Repubblica. Rivolgo un caloroso saluto e un sentito ringraziamento al Viceprefetto dott. Biagio Del Prete, alla Commissaria Prefettizia dott.ssa Antonella Scolamiero, e al Questore di Caserta dott. Andrea Grassi, la cui presenza conferisce a questa giornata un significato ancora più profondo. Il Tricolore non è soltanto un simbolo: è la storia del nostro Paese, è il sacrificio di chi ha creduto nella libertà e nella democrazia, è l’impegno quotidiano di ciascun cittadino nel costruire una società più giusta, inclusiva e solidale. Consegnarlo ai nostri studenti significa affidar loro una responsabilità, ma anche un’eredità di cui essere orgogliosi. A voi, ragazze e ragazzi, chiedo di guardare a questo gesto come a un invito: l’invito a diventare protagonisti attivi della vita civile, a coltivare la conoscenza, il dialogo, il rispetto reciproco e la partecipazione. Sono valori che la scuola promuove ogni giorno e che oggi trovano in questo simbolo la loro espressione più alta”.
Il tricolore è stato issato da due militari e uno studente, durante l’esecuzione del Canto degli Italiani. Al termine della cerimonia, il colonnello de Simone ha conferito alla dirigente scolastica Antonella Serpico una nuova bandiera italiana, per l’avvio ufficiale delle attività del nuovo anno scolastico.























