La camorra a Napoli, Soccavo nelle mani dei Grimaldi

NAPOLI – E’ alta la tensione a Soccavo, dove da due anni a questa parte è riesplosa la faida di camorra tra i Vigilia e i Grimaldi. Le due cosche sono in lotta per il controllo degli affari illeciti. A fare gola sono soprattutto le piazze di spaccio. E’ con la vendita della droga che si fanno i guadagni più alti. Secondo le informazioni in possesso degli investigatori, pare che al momento il quartiere della periferia Ovest di Napoli sia sotto il controllo dei Grimaldi, storico clan che sta per tornare ai fasti di un tempo. Il gruppo criminale si sta mettendo alle spalle gli arresti e le uccisioni eccellenti degli ultimi anni, che hanno permesso ai Vigilia di conquistare porzioni di potere sempre più ampie.

La loro espansione, però si è fermata da quando nel quartiere sono tornati i vecchi elementi di spicco. Scarcerati, hanno fatto ritorno nella periferia a Ovest di Napoli per riconquistare le piazze di spaccio che avevano perso a causa dell’avanzata dei rivali. Sembrerebbe che al momento i Vigilia facciano difficoltà a contrastare il ritorno dei Grimaldi a Soccavo. La cosca aveva stretto un’alleanza con gli Esposito-Calone-Marsicano proprio per tenere a bada il ritorno dei nemici e per mettere le mani sugli affari illeciti anche nei quartieri limitrofi. Però, gli eredi dei Mele, attivi a Pianura, stanno attraversando un momento di grossa difficoltà a causa dell’uccisione del loro reggente. Il decesso di Antonio Gaetano, morto in ospedale all’inizio di aprile a causa delle ferite a colpi di arma da fuoco rimediate nel raid del 12 marzo nella zona degli chalet di Mergellina, ha creato un vuoto di potere all’interno del clan. I Carillo-Perfetto ne hanno approfittato al punto da mettere gli Esposito-Calone-Marsicano spalle al muro.

Le difficoltà degli eredi dei Mele a Pianura si sono riversate anche sui Vigilia, che adesso non possono contare sull’appoggio dei sodali. La faida di camorra ha debilitato entrambe le cosche in lotta per conquistare il potere a Soccavo. Ma pare che i Grimaldi si siano ripresi in fretta. Hanno rialzato la testa e stanno approfittando del fatto che i nemici non possono contare sull’appoggio degli Esposito-Calone-Marsicano, che in questo momento devono pensare a non soccombere nel loro quartiere di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome