MILANO – Quando Hollywood fa rima con green. Leonardo DiCaprio ha deciso di investire nella carne bovina coltivata sostenibile. L’attore e attivista ambientale ha ‘scommesso’ sulle società Mosa Meat e Aleph Farms, di cui è diventato investitore e consulente.
Non è il solo vip ‘attivista’ per l’ambiente. Anche il re Carlo d’Inghilterra, ad esempio, è noto per il suo ambientalismo. Un principe ‘verde’, da sempre sensibile all’ambiente, che ha lanciato mesi fa una iniziativa, prendendo spunto dalla Magna Carta del 1215, per unire le forze delle industrie, dei governi, della filantropia e della tecnologia e salvare il mondo con atti concreti e soldi ben spesi.
Tornando a Hollywood, fra i tanti che si battono contro il cambiamento climatico c’è Brad Pitt che, tra le altre iniziative, ha creato l’associazione ‘The Make It Right Foundation’.
L’attore di Caprio, che da anni dona milioni di dollari ad associazioni ambientaliste, ha scelto ora di investire in due aziende leader nel settore emergente della carne coltivata che si sono cimentate nel produrre quella di manzo direttamente dalle cellule animali, con la presentazione del primo hamburger prodotto da Mosa Meat nel 2013 e la prima bistecca e ribeye di Aleph Farms rispettivamente nel 2018 e nel 2021.
“Uno dei modi più efficaci per combattere la crisi climatica è rimodellare radicalmente il nostro sistema alimentare globale. Mosa Meat ha aperto la strada a un modo più pulito di di produrre vera carne di manzo con il primo hamburger di bovino coltivato al mondo nel 2013”, ha spiegato l’attore americano “Sono onorato di unirmi a loro come consulente e investitore mentre ora si preparano a portare sul mercato carne bovina coltivata”, ha aggiunto.
Mentre si prevede che il consumo globale di carne aumenterà tra il 40-70% entro il 2050, “la carne bovina coltivata offre una soluzione per mitigare gli impatti della produzione industriale di carne bovina”, continua la nota di DiCaprio. Un recente studio indipendente sull’analisi del ciclo di vita mostra che la produzione di carne bovina coltivata dovrebbe ridurre l’impatto climatico del 92%, l’inquinamento atmosferico del 93%, far utilizzare il 95% in meno di terra e il 78% in meno di acqua rispetto alla produzione industriale di carne bovina.
“Il lavoro di Leonardo DiCaprio per portare un cambiamento positivo per il pianeta è allineato con la nostra missione in Mosa Meat”, ha dichiarato il CEO della azienda, Maarten Bosch. “Siamo entusiasti di coinvolgerlo come consulente e investitore e lavorare insieme per nutrire le generazioni attuali e future in modo sostenibile”.
Di Laura Carcano