NAPOLI – Giovedì scorso, 30 novembre, alla International School of Naples (ISN), situata nel Parco Laise (ex-base NATO a Bagnoli), il professor Pier Carlo Padoan ha tenuto una lezione agli studenti delle superiori sulla Governance dell’economia internazionale grazie al programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES). PESES è il programma promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed è diretto dal professore Carlo Cottarelli. Si tratta di un progetto che offre l’opportunità agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica ed economica italiana.
“L’educazione – ha dichiarato Padoan – è l’elemento più importante che unisce le comunità. Gli studenti devono costruire una condizione mentale che accetti il cambiamento e riconosca che non solo il cambiamento è importante, ma lo è se gestito in una comunità, come squadra; questi sono i valori di base che hanno il più alto impatto sul nostro futuro.”
Il prof. Padoan è un economista e politico italiano, ministro dell’economia e delle finanze dal 22 febbraio 2014 al 1º giugno 2018 nei governi Renzi e Gentiloni. Professore (in pensione) di Economia all’Università di Roma La Sapienza, ha insegnato Economia presso il College of Europe di Bruges e Varsavia, l’Université Libre di Bruxelles, l’Università degli studi di Urbino, l’Università di La Plata e quella di Tokyo. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di UNICREDIT e, dal 13 ottobre 2020, membro del Comitato per i Controlli Interni & Rischi. Il prof. Padoan è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Il 29 novembre 2011 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La signora Debbie Kiley, Preside della ISN, che ha fatto gli onori di casa, ha dichiarato: “Siamo onorati di avere come nostro ospite all’ISN il Professore Padoan, il cui profilo è un modello per la nostra scuola, che si dedica a formare cittadini del mondo. La ISN è una scuola internazionale autorizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed è l’unica scuola del Sud Italia accreditata da enti Internazionali: Council of the International School (CIS) e New England Association of Schools and Colleges (NEASC). Questa esperienza è un altro valido esempio di come la ISN guardi al futuro e continui, nella sua opera di formazione di cittadini del mondo, ad ascoltare testimonianze e consigli utili di alte personalità di rilievo, sia in campo politico che accademico. Grazie al progetto PESES, un concreto supporto per le scuole ed un’ispirazione per studenti e insegnanti e al professore Aiello che ha coordinato la lezione presso la nostra Scuola”.