ROMA – “Mediterranea Saving Humans non è preoccupata per sè: ha subito e sta suberndo due sequestri di nave Mare Jonio. Ma affronta le inchieste con serenità e a testa alta, consapevole di ave operato nel pieno rispetto del diritto internazionale ed italiano”. Lo afferma Mediterranea Saving Humans, la rete delle associazioni italiane che con nave Mare Jonio nei mesi scorsi ha monitorato il Mediterraneo centrale e ha salvato persone che rischiavano di morire. Replicando alle parole del ministro dell’Interno leghista.
La denuncia di Mediterranea
“Mediterranea – prosegue – è invece molto preoccupata per lo stato di diritto nel nostro Paese, per le energie che chi sta al governo sta spendendo nel tentativo di ostacolare il salvataggio di vite umane in mare e il loro approdo in un porto sicuro”.
La stoccata al vicepremier Salvini
“Mediterranea è molto preoccupata quando il Ministero dell’Interno afferma che la Sea Watch doivrebbe consegnare bambini, donne e uomini, appena salvati dal mare, direttamente nel porto di Tripoli nelle mani dei loro carcerieri ed aguzzini. E di tutto questo che Mediterranea, e con lei qualche milione di persone nel nostro Paese, è molto preoccupata”.
(LaPresse)