Seul (LaPresse/AFP) – Sarà liberato “per ragioni umanitarie” un turista giapponese che era stato arrestato in Corea del Nord. Lo annuncia l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna. Il rilascio giunge in un periodo in cui Tokyo prova a organizzare un summit con Pyongyang. “Tomoyuki Sugimoto, durante una recente visita in Corea del Nord come turista, era stato fermato dall’istituzione competente per un’inchiesta sul suo crimine commesso contro la legge della Corea del Nord”, scrive cripticamente l’agenzia. Sull’uomo si sa poco. I media giapponesi affermano che si tratta di un regista, che si sarebbe recato nel nord nell’ambito di un viaggio organizzato da un’impresa straniera.
Secondo l’agenzia di stampa nordcoreana, il turista avrebbe commesso un crimine contro la legge statale, girando un video di un’installazione militare in un porto
Secondo fonti governative giapponesi citate da alcuni media, è possibile che sia stato sospettato di avere girato un video di un’installazione militare nel porto di Nampo, nell’ovest del Paese. Non è chiaro se Tomoyuki Sugimoto sia stato incriminato e Kcna non precisa quando sarà liberato. È successo spesso che Pyongyang arrestasse degli stranieri accusandoli di spionaggio per utilizzarli successivamente a fini diplomatici. Ora, grazie al miglioramento dei rapporti con gli stati esteri, il turista potrebbe essere liberato con maggiore celerità.