La notte dei maestri, Gasp vs Conte: panchine Scudetto in Roma-Napoli

25
Napoli’s head coach Antonio Conte Atalanta’s head coach Gian Piero Gasperini during the Serie A Enilive 2024/2025 soccer match between Atalanta and Napoli at Gewiss Stadium in Bergamo , North Italy - Saturday , January 18 , 2025. Sport - Soccer . (Photo by Stefano Nicoli/LaPresse )

NAPOLI – All’Olimpico è la notte dei maestri. Tecnici italiani doc e vincenti anche se in modo diverso. Per ora, Gian Piero Gasperini guarda con la sua Roma il Napoli di Antonio Conte da leader. I giallorossi sono primi in classifica e hanno due punti in più degli azzurri, terzi. Una vittoria in più (9-8) ma lo stesso numero di sconfitte (3) e un fatturato offensivo persino peggiore: 15 gol fatti (Soulè il capocannoniere con 4 gol) contro 19 (Anguissa e De Bruyne i migliori marcatori con 4 reti). Squadre simili in fase offensiva (170 tiri nello specchio a 167) ma con una differente solidità differente. Che, si sa, in Italia fa sempre la differenza. E non è un caso che la Roma di Gasp sia prima con appena 6 gol al passivo e il Napoli di Conte terzo con 11 gol, 5 in più. Una sfida nella sfida che riporta alla mente gli anni ‘80, quando le due squadre erano entrambe ai vertici, e che fa spirare un vento nuovo sulla Serie A.

Una notte da maestri, dunque, anche se Gasp, squalificato, verrà sostituito in panchina dal fidato vice Tullio Gritti. Per il tecnico giallorosso, Conte è una sorta di tabù. Si sfidano da quasi vent’anni (il primo precedente è un Genoa-Arezzo 3-0 in B dell’8 ottobre 2006) ma a Gasp è riuscito di battere Conte solo due volte (l’ultima lo scorso anno con l’Atalanta al Maradona, 3-0) su 10 partite, con 6 vittorie (più 2 pareggi) di Antonio (l’ultima il 3-2 a Bergamo della scorsa stagione), che viaggia alla media di 2 punti a partita. Una sfida nella sfida che vale per la classifica ma anche per le sliding doors. Gasp nel 2011 fu virtualmente sulla panchina azzurra ma poi ADL ci ripensò e confermò Mazzarri. Storie di panchine che s’intrecciano in una notte romana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome