NEW YORK – La Procura di New York ha avviato un’indagine sul comitato inaugurale di Donald Trump. I responsabili hanno ricevuto l’ordine di consegnare al procuratore tutta la documentazione relativa ai donatori e ai finanziatori dell’evento. Un mandato che arriva in un momento storico importante: alla vigilia del discorso sullo stato dell’Unione previsto per questa sera.
Chiesti tutti i documenti dell’Inauguration Day
Nello specifico sono state richiesti i documenti relativi alle attività e ai partecipanti dell’Inauguration Day. Ad essi si affiancano i contratti con i fornitori, gli inviti e persino le fotografie che sono state scattate durante la manifestazione. Tutto quanto possa rivelarsi utile alla conduzione delle indagini da parte degli investigatori per evidenziare legami sospetti.
L’indagine volta a verificare le donazioni illegali
Obiettivo del procuratore è infatti quello di capire se il comitato abbia ricevuto donazioni illegali dall’estero. Eventualità non contemplata dalla legge federale. Nel caso in cui tale ipotesi si rivelasse certezza l’indagine si allargherebbe: bisognerà capire se lo staff del presidente eletto sia stato coinvolto o meno.