di Alberto Zanello
MILANO (LaPresse) – Un’operazione complessiva che potrebbe arrivare fino a 30 milioni di euro. La Roma si aggiudica l’asta per Bryan Cristante, da giorni virtualmente un giocatore giallorosso e da questo pomeriggio anche ufficialmente. All’Atalanta vanno 5 milioni di euro subito, per il prestito oneroso, e altri 15 di riscatto. Cifra a cui si potrebbero aggiungersi 10 milioni di euro di bonus.
“Sono molto felice perché venire qui alla Roma era il mio obiettivo – ha dichiarato l’ex giocatore del Milan -. C’era una forte e reciproca volontà da parte mia e del club di trovare un accordo e lo abbiamo trovato in pochissimo. Sono sicuro che potrò fare del mio meglio e dare il mio contributo a questa squadra”. Grande soddisfazione anche da parte di Monchi. “Con l’acquisto di Bryan, la Roma si è assicurata uno dei centrocampisti più promettenti del calcio italiano – ha sottolineato -. Mi auguro che nel futuro diventi uno dei pilastri del club e della Nazionale”.
Il dirigente giallorosso, però, è scatenato e non vuole fermarsi qui. Nel weekend, il direttore sportivo spagnolo proverà a chiudere per Justin Kluivert, figlio d’arte classe ’99 in forza all’Ajax. La Roma ha già un accordo di massima con il suo procuratore, Mino Raiola, e punta a convincere la società olandese con una proposta da 25 milioni di euro.
Passiamo sull’altra sponda del Tevere
La Lazio ha in programma nei prossimi giorni un vertice con il West Ham in cui si parlerà del possibile addio di Felipe Anderson, finito ufficialmente sulla lista dei partenti. Il brasiliano è un pallino di Manuel Pellegrini, nuovo tecnico degli Hammers, che l’ha individuato come rinforzo chiave in vista della prossima stagione. Per convincere Claudio Lotito, i vertici londinesi sono pronti a mettere sul piatto 35 milioni di euro. Intanto, dal ritiro della nazionale serba, Milinkovic-Savic ha chiarito: “Dopo il Mondiale deciderò dove continuare la mia carriera”.
Estero
La notizia del giorno è il rinnovo della stella del Tottnham, Harry Kane. Dopo aver prolungato il contratto di Pochettino gli Spurs blindano anche la loro stella, che si lega ai londinesi per altre sei stagioni, fino al 2024. In casa United, invece, nonostante i malumori di Cristiano Ronaldo, che sogna un clamoroso ritorno a Old Trafford, il primo obiettivo è Gareth Bale, in uscita dal Real Madrid perché desideroso di trovare più spazio.