La scossa di Conte: “Vogliamo andare avanti in Champions. Col Chelsea il Napoli darà tutto”

156
Napoli’s head coach Antonio Conte During the Napoli-Chelsea Champions League press conference in the press room at the Diego Armando Maradona Stadium on January 27, 2026.
Napoli’s head coach Antonio Conte During the Napoli-Chelsea Champions League press conference in the press room at the Diego Armando Maradona Stadium on January 27, 2026. (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

NAPOLI – Il momento degli azzurri è molto complicato, ma alla vigilia della sfida di Champions al Maradona contro il Chelsea, decisiva per la qualificazione ai play off, il tecnico del Napoli Antonio Conte ha voluto infondere fiducia nel gruppo e sdrammatizzare. “Tutti noi vogliamo andare avanti in Champions – ha detto il trainer – di uscire subito non ne vogliamo proprio sapere. E’ anche vero, però, che si siamo ridotti all’ultima partita. Purtroppo a Copenhagen è arrivato un pareggio che non ci ha soddisfatti. Se avessimo gestito meglio la gara, avremmo vinto e oggi avremmo più chance di qualificarci. Però, adesso guardiamo avanti”. Stasera a Fuorigrotta ci sarà il Chelsea detentore della Coppa del Mondo per club. “E’ una squadra che conosco benissimo – ha dichiarato Conte – visto che l’ho guidata per due stagioni, vincendo insieme ai londinesi una Premier e una Fa Cup. Il Chelsea è un grande club, che può permettersi investimenti da capogiro. Però noi daremo tutto, consapevoli del momento che stiamo vivendo”.

Un’emergenza infortuni senza precedenti ha tolto il Napoli dalla lotta scudetto e l’ha rallentato in Champions. “Speriamo di recuperare presto qualcuno – ha dichiarato il trainer – per il Chelsea, però, non ci saranno novità. Ed è un bene, visto che le ultime sono state tutte negative. Quello che ci sta capitando è sotto gli occhi di tutti. A dicembre nessuno pensava che la situazione potesse peggiorare, ma è successo. Però, adesso dobbiamo vedere le cose in modo ottimistico. Affrontiamo una squadra come il Chelsea e sarà una partita bella. Noi ci arriviamo con la giusta voglia e determinazione e consapevolezza: sappiamo di giocarci tutto in quest’ultima partita, conosciamo la forza dell’avversario e avremo rispetto. Ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada, stiamo facendo qualcosa di importante e dovremo dare tutto per uscire a testa alta. Poi vedremo che risultato uscirà e cosa accadrà”. “Dovremo andare oltre l’ostacolo – ha chiuso – Stiamo affrontando tutte queste situazioni con una rosa ristretta: se dovessimo iniziare oggi il campionato, tutti metterebbero il Napoli tra l’ottavo e il decimo posto perché la situazione è molto difficile. Però non ci arrendiamo. Vogliamo sbalordire tutti come è successo in Supercoppa Italiana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome