KAZAN – Una fortunosa carambola sulla gamba di Diego Costa consente alla Spagna di avere ragione dell’Iran e di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. Non una bella prestazione della Roja, capace anche di subire la rete del pareggio annullata però giustamente dal Var. Con questo successo la Spagna raggiunge il Portogallo in vetta al gruppo B con 4 punti, mentre l’Iran rimane a 3. Già eliminato il Marocco, fermo al palo.
Difesa a 6
Il ct dell’Iran, il portoghese Carlos Queiroz, prova ad imbrigliare la manovra della Roja. E ci riesce benissimo nel primo tempo. I suoi si schierano con un modulo che, in fase di non possesso, diventa una difesa a sei a protezione della propria porta. L’obiettivo dell’Iran è quello di fermare l’attacco spagnolo e centrare il pareggio. Anche se poi non si disdegna qualche sortita offensiva in contropiede. La retroguardia mediorientale è così schiacciata davanti al portiere Beiranvand che è impossibile trovare uno spiraglio per la Roja. All’intervallo si è fermi sul risultato di inizio partita.
Rimpallo decisivo
Il match si decide al 9′ della ripresa. Diego Costa viene servito ma è in mezzo a due avversari che gli chiudono lo spazio. Razaiean cerca di rinviare ma finisce per calciare il pallone addosso allo stinco del brasiliano naturalizzato spagnolo: la palla finisce nell’angolino e la Spagna passa. Un gol fortunoso per una Spagna che fa dimenticare la buona prestazione offerta contro il Portogallo. Poco dopo Taremi segna ma il gol viene annullato giustamente per un’irregolarità. Nel finale ancora Taremi ha un’occasione di testa ma non inquadra la porta di De Gea. Alla fine Hierro può esultare ma le certezze della Spagna si sono disintegrate.