L’addio alla Regine Elisabetta II

Ai funerali presenti oltre 2 milioni di persone

La bara della Regina Elisabetta (foto LaPresse)

LONDRA – L’addio alla Regine Elisabetta II. Il feretro all’interno dell’Abazia di Westminster per l’ultimo saluto. Sull’intero Regno Unito è calato un velo di profonda tristezza. Osservato ieri alle 20 un minuto di silenzio nazionale.

La partecipazione

Al termine del rito funebre la salma sarà sepolta nel castello di Windsor. Stimati in oltre due milioni le persone che assiepate nelle strade della capitale stanno salutando per l’ultima volta la Regina: più di 250 i treni organizzati per l’occasione. Circa 10mila gli agenti di polizia impiegati in queste ore tra Londra e Windsor. Re Carlo III ha offerto un ricevimento ai capi di Stato di tutto il mondo a cui prenderà parte anche il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’ultimo saluto

Solo state oltre 400mila le persone che in questi giorni di lutto hanno voluto salutare per l’ultima volta la Regina Elisabetta II. Molti di loro hanno effettuato una fila lunga ben 26 ore, pur di omaggiare di persona il feretro all’interno di Westminster hall.

La commozione

Un toccante ‘grazie’ quello di Re Carlo Re Carlo III  per le testimonianze di “rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto – ha scritto – Voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome