L’Atalanta fissa il prezzo di Lookman: 55 milioni coi bonus. Il Napoli ora riflette, Inter ferma

356
Como’s Atalanta BC's Ademola Lookman in action during the Serie A Enilive 2024/2025 soccer match between Como and Atalanta at the Giuseppe Sinigaglia stadium in Como, north Italy - Monday January 25 2025 Sport - Soccer. (Photo by Antonio Saia/LaPresse)

NAPOLI – L’Atalanta fissa il prezzo per Ademola Lookman. La valutazione del club orobico è di 55 milioni totali, 50 più 5 di bonus. Una cifra che i Percassi chiedono anzitutto per ragioni di bilancio. Quando nel 2022 Lookman fu acquistato dal Lipsia, l’Atalanta pagò poco più di 10 milioni compresi i bonus ma lasciò al club della Red Bull una clausola sulla rivendita pari al 10% della plusvalenza fino a 20 milioni e al 15% per la parte eccedente. Al 30 giugno 2025, il valore netto del cartellino di Lookman a bilancio è sceso a circa 4,35 milioni, grazie agli ammortamenti: questo significa che, in caso di cessione, l’importo incassato diventerebbe plusvalenza ma una parte significativa andrebbe proprio al Lipsia. Perciò, se l’Atalanta cedesse Lookman per 50 milioni, realizzerebbe una plusvalenza di oltre 45 lasciandone oltre 9 al Lipsia e incassandone 36,5 netti. Ecco perchè l’Atalanta ha detto no all’offerta di 45 milioni dell’Inter per Lookman.

Il calciatore, attualmente a Londra, vuole trasferirsi all’Inter ma la guerra aperta dichiarata al suo club ha reso molto tesi i rapporti. L’Atalanta, però, sa di dover cedere il nigeriano, sotto contratto sino al 2027, e perciò non ha chiuso ad altre piste, a cominciare da quella che porta al Napoli. Come anticipato da Cronache, il ds Manna non ha mai cancellato dalla sua lista il nome di Lookman e proprio approfittando dello stallo con l’Inter, è pronto a offrire un contratto da top player al giocatore, 5 anni a 5 milioni bonus compresi.

Gli agenti del nigeriano arrivano in queste ore in Italia e non è escluso un contatto diretto col Napoli, che intanto tiene ‘in caldo’ le piste alternative, a cominciare da quella che porta al ritorno di Eljif Elmas. Il macedone, assistito dall’agente George Gardi, intermediario dell’affare Osimhen-Galatasaray, piace per la sua duttilità e la familiarità con l’ambiente ma il Lipsia non vuole darlo in prestito e chiede 17 milioni per il cartellino, cifra che il Napoli giudica alta. Resta sullo sfondo, come colpo last minute, Federico Chiesa, che però il Liverpool non è convinto di cedere per ora.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome