Lavoro, Landini su bonus 200 euro: “Perché non tassare extraprofitti al 100%?”

Il governo “ha detto che i 200 euro che a luglio verranno erogati corrispondono al 25% degli extraprofitti. Tassando l'extraprofitto – visto che è extra – al 100%, non diventano 800?”.

Foto Donato Fasano - LaPresse in foto il segretario della Cgil Maurizio Landini

ROMA – Il governo “ha detto che i 200 euro che a luglio verranno erogati corrispondono al 25% degli extraprofitti. Tassando l’extraprofitto – visto che è extra – al 100%, non diventano 800?”. Se lo domanda il leader della Cgil, Maurizio Landini, all’evento “Luci sul Lavoro”.

“Certo, noi abbiamo un debito – osserva Landini – ma ci sono anche quelli che in questi anni si sono arricchiti, non tutti hanno visto le proprie condizioni peggiorare. E gli extraprofitti non vengono solo dal gas: vogliamo parlare dell’industria farmaceutica?”, sottolinea ancora, ricordando la convocazione al tavolo di Palazzo Chigi per il 12, sede in cui si dovrà discutrere di “un problema immediato a cui dare soluzione: i 200 euro non bastano, la gente ha perso almeno una mensilità quest’anno”. Servono dunque “interventi strutturali”, incalza il leader Cgil, ribadendo il bisogno “di una riforma fiscale per aumentare strutturalmente i salari”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome