Lecce (LaPresse) – I carabinieri del comando provinciale di Lecce nella notte hanno sottoposto a fermo 10 persone per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. Due delle quali sono accusate anche dell’omicidio di Francesco Fasano, avvenuto nelle campagne di Melissano (LE) la sera del 24 luglio. Ed una per tentato omicidio il 19 luglio scorso sempre nei confronti di Fasano e di un altro componente del sodalizio criminale.
Il provvedimento, emesso dalla Procura di Lecce, trae origine da un’attività investigativa condotta dai carabinieri da marzo in seguito all’omicidio di Manuele Cesari. E che ha consentito di evidenziare, sul territorio di Melissano, la presenza di un sodalizio criminale dedito al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Ma che ha vissuto, al proprio interno, contrasti sempre più forti culminati proprio nell’omicidio di Fasano. I particolari dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà al comando provinciale dei carabinieri di Lecce stamattina alle 11.
Venerdì scorso vasta operazione a Benevento
La polizia di Benevento sta svolgendo una vasta operazione antidroga, con il supporto del Servizio centrale operativo, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, Direzione distrettuale antimafia. Nei confronti un gruppo criminale operante nel capoluogo sannita i cui aderenti sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droga.
Il capo dell’organizzazione, per sfuggire alla cattura, aveva di recente creato una sorta di bunker. Sfruttando il mobile letto del figlio, ricavandovi un vano con dei finti cassetti. Impegnati nell’attività circa cento uomini. Tra cui quelli della questura di Benevento, dei reparti prevenzione crimine Campania e Lazio, e un elicottero del reparto volo di Napoli. Al setaccio, anche con unità cinofile, alcune zone centrali e periferiche del capoluogo sannita. Tra cui il Rione Libertà, dove c’era la più fiorente delle piazze di spaccio gestite dal gruppo criminale. I dettagli dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 in questura.