MILANO – La registrazione dell’incontro all’hotel Metropol di Mosca del 18 ottobre scorso, da quanto risulta da fonti investigative, potrebbe essere stato registrata da una delle persone presenti alla riunione con il proprio telefono cellulare. A quel faccia a faccia hanno preso parte il leghista Gianluca Savoini, presidente dell’associazione Lombardia-Russia, l’avvocato Gianluca Meranda e il consulente e ex bancario Francesco Vannucci (tutti indagato per corruzione internazionale) e tre interlocutori russi, tra cui il manager vicino al Cremlino Ylia Anreevich Yakunin. Al centro dell’incontro, l’eventualità di far arrivare alla Lega fondi russi in vista delle elezioni europee, tramite una compravendita di 3 milioni di tonnellate di petrolio.
Le indagini
La Procura ha verificato, tramite i propri tecnici, la genuinità del file mp3 che riporta l’intera conversazione, che non era stato tagliato o manomesso in alcun modo. Lo stesso audio, qualche settimana fa, è stato pubblicato dal sito americano BuzzFeed. È verosimile pensare che la registrazione possa essere stata realizzata da una fonte italiana.
LaPresse
Lega, indagini: l’audio del Metropol registrato dal telefono di uno dei presenti
La registrazione dell'incontro all'hotel Metropol di Mosca del 18 ottobre scorso, da quanto risulta da fonti investigative, potrebbe essere stato registrata da una delle persone presenti alla riunione con il proprio telefono cellulare.