Legge di Bilancio, Lollobrigida: “Diamo segnali, ma pesa la scarsità delle risorse”

Le parole del ministro dell'Agricoltura

Foto Mauro Scrobogna / LaPresse Nella foto: Francesco Lollobrigida, Fratelli d’Italia

MILANO – “C’è grande coesione su un progetto di manovra fatto a tempo di record — risponde Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e numero due di Fratelli d’Italia —. Il nostro governo ha giurato meno di un mese fa e siamo riusciti a varare una finanziaria in tempi troppo stretti per dare spazio a strategie definitive, ma senza rinunciare a dei punti di riferimento e a cambiare rotta su alcune questioni di rilievo”. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura.

“Impostiamo un ragionamento che verte sulla crescita economica. Sul Reddito di cittadinanza creiamo le condizioni per trasformare un provvedimento che oggi non ha adeguate politiche attive del lavoro. Diamo un termine di meno di un anno a tutti coloro che beneficiano del Reddito ma possono lavorare – afferma – È compito dello Stato: deve contribuire alla crescita di chi crea e di chi cerca lavoro, ma non si può continuare nell’assistenzialismo se si rifiuta un’offerta. Non lasceremo a piedi nessuno, ci saranno mesi durante i quali attuare politiche attive del lavoro concrete e vincenti».

“Sul cuneo partiremo dalle decontribuzioni a favore dei lavoratori. Su questa legge di bilancio pesa la scarsità di risorse dovuta alle politiche degli ultimi anni, indotte anche da eventi come la pandemia o la crisi energetica. E pesa il fattore tempo: ci siamo appena messi al lavoro e la legge va subito mandata a Bruxelles”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome