MILANO – “Io spero e credo che ci sia ancora lo spazio per un dialogo. Questo governo non ha mai rinunciato al confronto con i sindacati”. Lo dice il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in un colloquio con Repubblica, in merito alla mobilitazione indetta da Cgil e Uil.
“Bisogna capire bene i motivi di questa protesta – spiega — ma se riguarda la manovra, allora ci sono ancora degli aspetti su cui possiamo lavorare”, afferma Orlando.
“Nell’ultimo consiglio dei ministri – afferma – è emersa la possibilità di aprire e mantenere il confronto su questioni fondamentali: le pensioni e le delocalizzazioni. Questo può accadere già nei prossimi giorni”.
“Insieme con altri colleghi abbiamo spinto il commissario Schmit per arrivare a questo risultato. Ora dobbiamo fare in modo che alcuni aspetti di questa normativa siano anticipati e entrino in vigore immediatamente in Italia”. Lo dice il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in un colloquio con Repubblica, in merito al provvedimento europeo per i rider.
“Faremo in modo di consentire l’accesso all’algoritmo. I lavoratori potranno sapere quali sono i criteri con cui vengono giudicati. Questo è forse l’aspetto fondamentale – afferma – E poiché esiste già u na direttiva volta a difendere l’accesso ai modelli organizzativi delle aziende — è l’annuncio del titolare italiano del Welfare — noi ci baseremo su di essa per adottare subito un provvedimento in Italia”.
(LaPresse)