Legge elettorale, Bersani: “Questo sistema è la macchina del trasformismo”

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse Nella Foto : Pierluigi Bersani

MILANO – “Questo sistema elettorale è la macchina del trasformismo. Se rimane questa legge, verso ottobre-novembre, a gruppi di due o tre, faranno come i bambini con il Lego, si metteranno insieme e poi tutto daccapo. Dobbiamo mettere in condizione le singole forze di dire chi sono e che cosa vogliono”. Lo ha detto il deputato di Liberi e Uguali, Pier Luigi Bersani, a ‘diMartedì’ su La7.

“La politica non produce ricambio. All’estero il ricambio della politica arriva per via di partiti, non si è inventato altro: Merkel e Scholz, in Germania, li avremmo definiti burocrati di partito”, ha aggiunto. La rielezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “è la conferma di un percorso.

Abbiamo avuto – ha sottolineato Bersani – una settimana di zingarata e di orchestra felliniana e poi, come spesso capita in Italia, si è fatta una scelta seria. Già la politica non ha un grande appeal sul Paese da prima, ma con una legge maggioritaria o para-maggioritaria abbiamo avuto tre maggioranze diverse e speriamo non anche una quarta”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome