L’Europa si trova ad affrontare un problema di invecchiamento della flotta dei mezzi pesanti, con un’età media che ha raggiunto i 14,3 anni. Alexander Vlaskamp, CEO di MAN, ha lanciato un allarme, paragonando la situazione a quella della “Flotta cubana”, in cui i veicoli vengono mantenuti in servizio oltre la loro normale vita utile. Anche in Germania l’età media delle auto è aumentata a 10,3 anni. Nel settore aereo, l’età media della flotta globale di aerei commerciali è raddoppiata negli ultimi due decenni, poiché sostituire gli aerei è più costoso che ripararli. Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, ha ammesso che la compagnia opera con 23 aerei obsoleti, ma ha assicurato che vengono sottoposti a rigorosa manutenzione e rimangono sicuri. A Cuba, le vendite di auto nuove sono scarse e il governo ha introdotto una detassazione per promuovere i veicoli meno inquinanti dal 2025. Tuttavia, con lo stipendio medio di 10 dollari al mese, resta da vedere quanti cubani potranno beneficiare di questa misura.