MILANO – “Io reintrodurrei anche il servizio militare”, magari per gli Alpini. Così il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, torna alla carica sull’idea della leva obbligatoria da Pinzolo, in provincia di Trento, dove si trova in vacanza con i figli.
L’ex ministra Pinotti replica a Salvini
“Salvini oggi si mette la felpa degli alpini e rilancia il tema della leva obbligatoria (solo per gli alpini pare). Dal ministero della Difesa rispondono che non si può fare. Ha ragione la Difesa perché oggi la difesa della Patria, che si esplicita in particolare nelle missioni all’estero e nella lotta al terrorismo, ha bisogno di professionalità che non possono realizzarsi con un tempo limitato di formazione”. Così l’ex ministra della Difesa, Roberta Pinotti, senatrice Pd, su Facebook, in un post intitolato “Da Salvini stupidaggini su leva obbligatoria”.
Il dibattito in corso sulla leva obbligatoria
“Il tema invece di un impegno di tutti i ragazzi e le ragazze in un servizio civile obbligatorio, che io immagino europeo, con una formazione sulla Costituzione e sui valori fondamentali dell’Europa e della nostra comunità, e una formazione specifica su quello su cui i ragazzi potrebbero impegnarsi (ambiente, sociale e cultura), è invece un progetto che ritengo qualificante e importante per le prospettive del nostro Paese e dell’Europa. Dev’essere – conclude – un servizio che arricchisce i giovani, non in contrasto con i loro percorsi di vita, e che dia un senso condiviso dell’essere comunità. Su questo oggi sarebbe importante lavorare invece di lanciare slogan inattuabili e propagandistici”.
(LaPresse)