BUENOS AIRES (Argentina) (LaPresse/Afp) – Libertadores, River-Boca: assalto al bus Xeneizes prima del match. Un gruppo di ultras del River Plate ha attaccato il pullman del Boca Juniors prima della finale di ritorno di Copa Libertadores. Il mezzo è stato colpito con pietre e gas urticante sulla strada verso il ‘Monumental’, nel quartiere Nunez di Buenos Aires. Le immagini televisive hanno mostrato i giocatori del Boca uscire dal bus, che aveva i finestrini rotti, tossendo e con gli occhi che lacrimavano. L’assalto è avvenuto nonostante l’autobus viaggiasse con una massiccia protezione da parte della polizia.
“Ci hanno buttato di tutto”, ha detto il capitano Pablo Pérez ai giornalisti. “Ci hanno gettato gas, pietre, bastoni”, ha aggiunto il difensore Carlos Izquierdoz. Un dirigente del Boca ha spiegato che “la polizia ha dovuto fronteggiare gli ultras del River e li ha dispersi con l’uso di gas lacrimogeni, che a causa del vento e dei finestrini rotti sono entrati dentro l’autobus”.
Libertadores, fischio d’inizio posticipato di un’ora
Il fischio d’inizio della finale di ritorno di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors è stato posticipato di u’ora dopo l’assalto del bus che trasportava i giocatori del Boca. Lo ha annunciato la Confederazione calcistica sudamericana. Il match in programma allo stadio ‘Monumental’ avrà inizio alle 18 ora locale, le 22 italiane.