Libia, Erdogan riceve di nuovo Al-Sarraj a Istanbul

Foto Adem Altan / AFP in foto Erdogan

ISTANBUL(TURCHIA) – Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ricevuto oggi per la seconda volta in meno di un mese il premier del governo libico di unità nazionale (Gna) Fayez al-Sarraj. L’incontro, a porte chiuse, non figurava sull’agenda pubblica del capo dello Stato turco, e si è svolto al palazzo di Dolmabahçe, sulla riva europea di Istanbul. Ad annunciarlo è stata la presidenza turca, senza fornire altri dettagli. In un precedente incontro, il 27 novembre a Istanbul, i due avevano firmato un controverso accordo di delimitazione marittima e uno di cooperazione nella sicurezza, che autorizzerebbe l’invio di un eventuale aiuto militare turco.

Quest’ultimo testo è stato introdotto sabato sera al Parlamento turco per essere dibattuto e ratificato. Tuttavia, senza attendere, Erdogan ha dichiarato martedì che la Turchia è pronta a inviare militari in Libia a sostegno del Gna di Tripoli se questo, che affronta l’assalto delle forze rivali del maresciallo Khalifa Haftar, dovesse richiederlo.

Sabato però il capo della diplomazia turca, Mevlut Cavusoglu, ha affermato che Ankara “non ha ancora” ricevuto tale richiesta. Altro segno di avvicinamento, sabato Ankara ha annunciato che i libici che hanno meno di 16 anni o più di 55 anni possono ormai recarsi in Turchia senza visto. (LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome