Libia, riapre aeroporto Mitiga di Tripoli colpito domenica dai razzi

Sono ripresi i voli all'aeroporto di Mitiga, l'unico funzionante di Tripoli, dopo una sospensione dovuta al lancio di razzi in violazione di una tregua tra le forze di Khalifa Haftar e quelle del governo di unità nazionale con sede nella capitale libica.

(Photo by Mahmud TURKIA / AFP)

TRIPOLI – Sono ripresi i voli all’aeroporto di Mitiga, l’unico funzionante di Tripoli, dopo una sospensione dovuta al lancio di razzi in violazione di una tregua tra le forze di Khalifa Haftar e quelle del governo di unità nazionale con sede nella capitale libica. Lo si apprende dalle autorità aeroportuali, che precisano che i voli sono ricominciati nella notte fra domenica e lunedì. Mitiga si trova in una zona controllata dal governo di unità nazionale; è stato preso di mira da lanci di razzi domenica, nel primo giorno di Eid al-Adha, la festività musulmana del sacrificio.

La resistenza

Il 4 aprile il maresciallo Haftar, uomo forte dell’est della Libia, ha lanciato un’offensiva per conquistare Tripoli, sede dell’esecutivo di unità nazionale riconosciuto dall’Onu. Dopo oltre quattro mesi di scontri, le forze del maresciallo sono ancora alle porte della capitale, frenate dalle forze leali al governo di Tripoli. Nella notte fra venerdì e sabato l’esecutivo di Tripoli ha accettato una tregua umanitaria proposta dall’Onu per i giorni della Eid al-Adha, cioè domenica, lunedì e martedì. E le forze pro Haftar avevano già annunciato il loro ok alla tregua precedentemente.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome