Liguria, i rifiuti di Genova distribuiti tra La Spezia e Savona

Giacomo Giampedrone, assessore regionale all'ambiente, fa il punto sulla situazione nella città metropolitana

Rifiuti ingombranti abbandonati per strada a Roma
Foto LaPresse - Andrea Panegrossi 18/07/2017-Roma, Italia cronaca Rifiuti ingombranti abbandonati per strada Photo LaPresse - Andrea Panegrossi 18/07/2017 Rome, Italy chronicle Amnesty International Flash mob for her fellow prisoners in Turkey

GENOVA (LaPresse) “Viste le difficoltà di Amiu in questa fase, oggi l’Ato ha garantito maggiori spazi per conferire i rifiuti della Città Metropolitana. Da questo momento alla fine dell’anno, 6.400 tonnellate di rifiuti potranno essere conferiti alla Spezia e circa 10mila a Savona”. L’assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, fa il punto sulla situazione rifiuti nella Città metropolitana di Genova.

Raccolta dei rifiuti, le difficoltà di Genova nello smaltimento

“La disgrazia di Ponte Morandi – aggiunge – ha creato difficoltà anche da questo punto di vista. Uno dei due centri di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti di Amiu, quello di Rialto, è proprio sotto il Morandi. Siamo in attesa che l’impianto, che non ha subito danni, venga smontato e ricostruito in altro sito. Naturalmente le attività di questo centro vengono svolte altrove, in porto, ma sono evidenti i problemi di logistica, di traffico e quindi di efficienza e di organizzazione del servizio”.

La soluzione arriva da La Spezia e Savona

“I silos sono pieni, la raccolta in affanno. Per questo, tramite la collaborazione delle Province di Savona e della Spezia, sono state individuate ulteriori soluzioni per incrementare i quantitativi di rifiuti ricevibili da Genova, alleggerendo la situazione in città”. Conclude così l’assessore regionale all’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome