La 75esima stagione della storia della Formula 1 è stata indubbiamente a due volti. La prima fase ha visto il netto dominio della Red Bull, mentre nella seconda parte le vittorie sono state divise tra i quattro top team, regalando gare imprevedibili e avvincenti.
Per la quarta volta consecutiva, il titolo piloti è andato a Max Verstappen, che ha dimostrato grande sangue freddo nonostante i problemi interni al team e il ritorno dei rivali. La Red Bull non è riuscita a tenere il passo del suo campione, e nella classifica costruttori si è fermata al terzo posto, zavorrata da un Sergio Perez sempre più in difficoltà.
La McLaren ha conquistato il campionato costruttori per la prima volta dal 1998. Super incerto il pronostico per il 2025, con McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes che mireranno al bersaglio grosso. Da tenere d’occhio anche il grande rimescolamento tra i piloti: solo McLaren e Aston Martin ripartiranno dalla stessa formazione, con 10 piloti, metà schieramento, che cambierà casacca.