I circa 250 dipendenti del reparto “mascherine” dello stabilimento Stellantis di Mirafiori, a Torino, rischiano il licenziamento. Questi lavoratori, che nel 2020 erano impegnati nella produzione di mascherine chirurgiche per l’emergenza COVID-19, sono stati riassegnati a nuovi compiti dopo la fine della pandemia. Tuttavia, molti di loro hanno vissuto lunghi periodi di cassa integrazione e ora sono dichiarati “in esubero”.
Secondo il gruppo Stellantis, i primi licenziamenti potrebbero essere effettuati già a febbraio 2025. La notizia ha suscitato preoccupazione tra i sindacati, che sottolineano la mancanza di ammortizzatori sociali per questi lavoratori. La situazione potrebbe peggiorare a causa delle continue fermate della produzione a Mirafiori previste fino al 2025.
Luigi Paone, segretario generale di Uilm Torino, ha dichiarato: “Questa situazione conferma la gravità delle difficoltà economiche del settore. Il licenziamento di questi lavoratori, i primi da quando la Fiat è presente a Torino, è inevitabile in assenza di adeguate misure di sostegno”.